Slide background

Uovo, Via Emilia • 1 Km

Slide background

Reperti archeologici, Museo Rosignano Marittimo • 8,7 Km

Slide background

Villa romana, Museo Rosignano Marittimo • 8,7 Km

Slide background

Villa romana, Museo Rosignano Marittimo • 8,7 Km

Slide background

Urna di Velia Cerinei, Museo Castiglioncello • 16 Km

Slide background

San Gaetano, Vada • 18 Km

L’Uovo è stato per anni il simbolo, l’insegna, della fattoria che predominava con grandi estensioni, in questa area fino a 50 anni fa.
Venne costruito sul lato direzione Rosignano lungo la Via Emilia, per indicare il punto vendita dei prodotti che si potevano acquistare direttamente in loco, uova, pollame, maiali interi o parti, mucche, verdure, ecc., tutto ciò che veniva coltivato ed allevato.

Per noi è sempre stato un’ottima indicazione per coloro che dovevano trovare l’agriturismo e lo è ancora data la sua dimensione, è alto infatti circa 4 metri e più dei  cartelli che si trovano sulla statale, è un punto di riferimento importante. Per cui per poterci raggiungere andate alla ricerca dell’Uovo.

Poco fuori dall’abitato di Vada, frazione del Comune di Rosignano Marittimo situata lungo la costa in direzione sud rispetto al nostro agriturismo, sono state rinvenute le rovine di quello che in età etrusca e romana fu il porto di Volterra, chiamato Vada Volaterrana. Si trattava di un importante scalo per le attività commerciali, con navi che giungevano in porto dall’intero bacino del Mediterraneo.

In particolare, le campagne di scavi hanno permesso di riportare alla luce un quartiere risalente all’età romana, costruito accanto al porto. Gli edifici identificati sono due complessi termali, un magazzino, un mercato, una fontana monumentale, una sede di una corporazione di lavoratori del porto, denominata schola, ed un’altro edificio, riconducibile molto probabilmente ad un tempio.

Nel territorio circostante compreso nel Comune di Rosignano Maritimo, sono presenti due musei archeologici.

Il Museo Archeologico Nazionale di Castiglioncello, a circa 16 km dall’agriturismo, inaugurato per la prima volta nel 1916, accoglie corredi tombali rinvenuti nelle vicinanze, durante i lavori di urbanizzazione dell’area.

L’altro è il Museo Civico Archeologico di Rosignano Marittimo, aperto nel 1955, nel quale sono conservati i resti di alcune tombe rinvenute nelle necropoli di Castiglioncello e Vada, elementi appartenuti a residenze lungo la costa e reperti provenienti dal’area di San Gaetano.

Nel museo è anche presente una ricostruzione di alcuni ambienti di una villa romana del I secolo D.C.

Cosa puoi visitare nei dintorni…