Alberi e vegetaione nei dintorni dell'agriturismo
Vegetazione e colline toscane sullo sfondo
I campi di grano nei dintorni dell'agriturismo
Il territorio circostante
Da una parte il territorio collinare tipico della più autentica campagna, nella quale è immerso l’agriturismo, dall’altro la relativa vicinanza al mare ed alle città d’arte più rinomate della Toscana, ne fanno di una vacanza o di un weekend presso l’agriturismo Pane e Vino, il giusto connubio fra campagna, mare ed arte.
In pochi minuti di cammino in mezzo al verde ed allo scenario suggestivo della campagna toscana, è possibile raggiungere il centro abitato della vicina frazione del Gabbro nel Comune di Rosignano Marittimo.
Mentre in auto, sempre in pochi minuti è possibile visitare le spiagge e le scogliere della Costa degli Etruschi.
Le città d’arte, tra le quali Volterra, San Gimignano, Siena, Pisa, Lucca e Firenze sono facilmente raggiungibili dall’agriturismo, data la posizione della struttura, che permette di accedere facilmente alle principali vie di comunicazione della Toscana.
Le verdi colline della campagna toscana viste dalla finestra dell'agriturismo
Il nome attuale del paese deriva dalla denominazione stessa che nel 1810 il geologo Von Buch dette alla roccia sulla quale è costruito.

Nel 1879 furono scoperti a Gabbro dei sepolcreti etrusco-romani che confermano l’ipotesi che il paese abbia proprio questa origine.

La parte principale della Costa degli Etruschi è compresa nella zona situata a metà della fascia costiera e comprende, oltre alla magnifica oasi naturalistica di Bolgheri, le belle pinete litoranee di Cecina e Donoratico; i boscosi rilievi collinari di Bibbona, Bolgheri e Monte Calvi, dove alla vegetazione mediterranea si alternano bei castagneti.

Colui che è stato per molto tempo simbolo della fattoria, l’Uovo. Per gli amanti della storia, due interessanti musei archeologici situati rispettivamente a Castiglioncello e Rosignano Marittimo che raccontano la storia del territorio circostante, in particolare con riferimento ai periodi etrusco e romano. Qualche curiosità sul vicino parco archeologico.

Inutile nasconderlo la Toscana è ricca di arte e storia. Qui sono presenti interessanti città di fama mondiale, come Volterra, San Gimignano, Siena, Pisa, Lucca, Firenze, che necessitano sicuramente di una visita. Raggiungibili tranquillamente dall’agriturismo per escursioni giornaliere.