Fattoria biologica
In linea con i principi di base che ci hanno portato ad una scelta di vita votata al benessere in tutte le sue diverse sfaccettature anche l’azienda agricola risente di questa nostra filosofia di vita.

Le nostre colture sono condotte secondo i dettami della natura e della salubrità. In origine abbiamo osservato le regole dell’agricoltura condotta con i principi della lotta integrata, che prevede intervento solo in caso di bisogno, anche con prodotti chimici.

Una volta maturata la necessaria esperienza è iniziata la fase di conversione ed il raggiungimento dell’obiettivo di fattoria biologica. Dove l’assenza di pesticidi e insetticidi è la nostra regola principale che seguiamo quotidianamente.

Nel tentativo di raggiungere buone produzioni, di combinare la nostra necessità di sana alimentazione, il rispetto dell’ambiente e le minime necessità delle colture, abbiamo cercato e cerchiamo ogni giorno di rimandare i nostri interventi al minimo indispensabile. Per gli olivi, ad esempio, utilizziamo nella lotta contro la mosca olearia una trappola consistente in una busta sulla quale la mosca stessa posandosi diviene sterile.

La preparazione del terreno per l’orto viene effettuata lavorandolo e mischiandolo con il letame delle nostre stalle e la lotta contro i parassiti avviene attraverso la costante e giornaliera raccolta del prodotto prima che un’avanzata maturazione possa comportare un’attrazione verso gli insetti più nocivi.

I terreni e le colline che circondano l'azienda agricola

I terreni e le colline che circondano l’azienda agricola

Le lumache ed i vermi vengono tenuti lontani circondando le piantine di cenere che impedisce a questi animali di raggiungerle, e così via.

Vivere sano è possibile, bisogna solo organizzarsi un pò, parlare con un anziano che ti illustri le tecniche utilizzate un tempo. Accettare di ottenere meno quantità di prodotto, magari anche con qualche ammaccatura. Tutto però sicuramente sano, in una parola biologico.

In una fattoria come la nostra gli animali di certo non potevano mancare, infatti, ce ne sono molti di animali.

L'asino presente nella nostra fattoria

Uno dei nostri simpatici animali che incontrerete in giro per la fattoria

Sono piacevoli con le persone e si lasciano accarezzare.

In giro per la fattoria troverete molti gatti, tutti socievoli e sfaticati che dormono a pancia all’insù.

Abbiamo anche un maialino nano, simpatico e socievole. Ogni giorno scava e rimette a posto il suo recinto, è contento quando ha compagnia ed i bambini gli fanno visita.

Ce ne sono anche molti selvatici, che vanno osservati e rispettati. Le più numerose sono le rondini che nidificano nella fattoria. Si nutrono di mosche e zanzare, un bel lavoro, le hanno finite quasi tutte.
Di notte intorno a noi si muovono i cinghiali, che raramente si fanno vedere di giorno, ma lasciano tracce molto evidenti del loro passaggio.

Alcuni animali selvatici, riusciamo persino a fotografarli, forse perchè meno timorosi.

Altri necessitano di essere soccorsi, a volte anche curati, ma alla fine rimessi sempre in libertà, perchè la loro indole selvatica gli rende molto difficile, a volte impossibile, la convivenza con gli esseri umani.

Ricordiamo che è vietato dare da mangiare agli animali della fattoria.

Il Nostro Prodotto

pane_vino-bottiglie_olio