Conoscere le evoluzioni della tessitura
La tessitura rappresenta un esercizio che educa la mano ma anche il pensiero.

Come tutte le altre attività manuali, pur finalizzate alla realizzazione di oggetti specifici è occasione per mettere in gioco l’intera energia della persona.

L’utilità pratica degli oggetti è un motivo di gratificazione ma non il fine del lavoro, che è quello di sviluppare una mente aperta e un pensiero mobile, agile e creativo.

Il telaio per la tessitura nel laboratorio per le attività didattiche di Pane e Vino

Il nostro telaio per la tessitura presente in laboratorio

Si fa presto a dire tessitura ed a pensare di poterla insegnare, ma da noi i ragazzi conosceranno le sue diverse evoluzioni, gli etruschi e i romani, ed i diversi intrecci, ne sperimenteranno uno più semplice, per motivi di tempo, ma ognuno di loro avrà l’attenzione di cui ha bisogno per realizzare un bel lavoretto e sentirsi soddisfatto.

C’è una stanza dove si trova un antico telaio che verrà mostrato ai bambini e spiegato il suo sistama di funzionamento, un oggetto che ha una storia da raccontare ed anche solo vederlo trasmette delle sensazioni dal sapore antico.

Questo è un lavoro che si riesce a realizzare dopo un bel pò di esperienza, ma non è un obiettivo impossibile, noi siamo a vostra disposizione.

Cosa imparerai da noi…