Le nostre attività
L’agriturismo Pane e Vino può accogliere bambini e ragazzi di scuole materne, elementari e medie, sia per una giornata o per più giornate con pernottamento.

I programmi prevedono la creazione, da parte dei bambini, di un manufatto che rimane loro come ricordo della giornata. L’azienda inoltre svolge corsi di formazione per adulti, operatori nel settore disabili, insegnanti, etc.

L’agriturismo Pane e Vino esistente dal 1990 al Gabbro, oltre ad essere una struttura ricettiva, si è qualificato nel 1997 come Fattoria Didattica.

L’azienda, che produce ortaggi ed olio d’oliva biologico, ospita numerosi animali: la pecora, la capra, il maiale e diversi altri. Sabina e Gino, i titolari, accompagnano i bambini in un percorso di conoscenza ed osservazione degli animali e delle coltivazioni, evidenziando l’interscambio esistente fra queste due attività, insegnando loro lo stretto rapporto che esiste fra gli animali da fattoria e l’oliveto, fra il pollaio e l’orto, nell’ambito di un’azienda biologica, che ha come obbiettivo primario la realizzazione di coltivazioni ed allevamenti sicuri dal punto di vista alimentare.
All’interno della fattoria si trova un laboratorio per lo studio e la lavorazione delle fibre animali (lana e seta), le attività didattiche che includono un percorso teorico-pratico sono condotte dall’operatore specializzato Michaela.

Il laboratorio è attrezzato con diversi telai, macchinetta cardatrice, filatoio e tutto ciò che serve per trasformare la lana tosata della pecora in tessuto finito.

Gli argomenti trattati in laboratorio sono:

  • l’antica tecnica del feltro: produzione di oggetti;
  • la lana: approfondimento sulle sue caratteristiche e i suoi pregi;
  • la filatura: passando dal fiocco alla cardatura con cenni sulla tintura vegetale;
  • la tessitura: segnaliamo quella degli etruschi; lo studio degli ultimi ritrovamenti archeologici e ricostruzione pratica del tessuto.

Un approccio più delicato all’arte della tessitura, adatto ai più piccoli, è la realizzazione di decorazioni con la tecnica dell’intreccio, attraverso questo sistema di facile comprensione si da modo di capire le basi su cui si sviluppa un tessuto al telaio.

I programmi sopra indicati possono essere personalizzato in base alle necessità: orari di arrivo e partenza, permanenza più lunga, ecc.

Resta inteso che in caso di interesse ed impossibilità di pernottare si possono svolgere anche attività in due o una giornata soltanto.

Possibilità di raggiungere l’agriturismo Pane e Vino con l’ausilio dei mezzi pubblici. Arrivo alla stazione di Livorno, coincidenza con pullman di linea per il nostro paese Gabbro, nel Comune di Rosignano Marittimo.

Bambini durante una delle attività didattiche in laboratorio

Bambini durante lo svolgimento di una delle attività didattiche in laboratorio

ESEMPIO DI GITA GIORNALIERA

1) arrivo in azienda alle ore 09.30
2) merenda di benvenuto
3) divisione dei ragazzi in due gruppi
4) laboratorio con Gino e Sabina
5) laboratorio con Michaela
6) pranzo al sacco
7) ore 14.30 laboratorio
8) ore 16.00 partenza.

Contattateci saremo lieti di darvi maggiori informazioni.

Cosa imparerai da noi…